Vai al contenuto

Io, Nino…

Sono nato a Reggio Calabria l’8 luglio 1958. Mi sono laureato in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma e dal 1982 al 1984 sono stato assistente dell’Amministratore Delegato della Società Transystem S.p.a. “Trasporti Intermodali” (Gruppo Fiat) alle attività commerciali e promozionali legate ad iniziative nel campo del trasporto urbano in Italia.

Dal 2001 al 2005 sono stato Consigliere e membro della Segreteria Tecnica del Ministro delle Attività Produttive e Vicepresidente delegato dell’IPI – Istituto per la Promozione Industriale – Agenzia Governativa del Ministero dello Sviluppo Economico, svolgendo funzioni di assistenza tecnica per lo sviluppo del territorio e supporto operativo alle imprese nella gestione e nell’utilizzo dei finanziamenti dell’Unione Europea.

Nel 2003 sono stato nominato con decreto congiunto dai Ministri delle Attività Produttive e dello Sviluppo Economico Commissario liquidatore del Consorzio Agrario Provinciale di Reggio Calabria, ruolo che ho ricoperto fino al 2010. Nel 2006 sono stato eletto Vicepresidente del Gestore del Mercato Energetico, società controllata dal Ministero del Tesoro che si occupa della Gestione del Mercato Elettrico in Italia. Nel frattempo sono arrivati i primi impegni di politica attiva. Nel 2004 sono stato nominato commissario di Forza Italia per la provincia di Reggio Calabria ed eletto nel 2007 coordinatore al termine del congresso provinciale. Alle elezioni politiche del 2008 sono stato eletto deputato con la lista del Popolo della Libertà in Calabria.

Durante la XVI Legislatura sono stato membro della commissione trasporti e capogruppo del Pdl in commissione lavoro presentando diverse proposte di legge in materia di agevolazioni per la libera imprenditorialità e per il sostegno del reddito. Tra i miei interventi più efficaci quelli per il sostegno dell’imprenditoria e dell’occupazione giovanile e femminile. Inoltre, sono stato il promotore della proposta di legge 4515, recepita nell’ultimo decreto Sviluppo, con la quale è stata riformata la legislazione vigente in materia di consorzi per l’internazionalizzazione delle imprese. Nel 2014 sono stato nominato con decreto del Ministro per lo Sviluppo Economico Commissario liquidatore di alcune Società Cooperative Agricole. Nel 2015 sono diventato Consigliere d’amministrazione di Italia Previdenza – Sispi S.p.a. (INPS), Società Italiana di Servizi per la Previdenza Integrativa.

Da giugno 1997 sono il Presidente della Fondazione Magna Grecia.